martedì 23 febbraio 2010

trenitalia

Oggi l'ineffabile ing. Moretti ha trionfalmente annunciato l'accordo con Telecom per il wi-fi sui treni. Meglio tardi che mai.
Ha annunciato anche la fine della prima e della seconda classe, con l'introduzione di ben 4 tariffe differenziate seconfo il confort della carrozza.
Provo ad immaginare: Classe A: super lusso, massaggi, wi-fi, drink e via dicendo.
Classe B, C e D: "ringraziate se vi prendiamo".
Primi effetti: già da 13 dicembre scorso i ritardi dei frecciarossa sono aumentati, già i frecciarossa da 12 carrozze scendono a 11. L'offerta diminuisce. Le tariffe aumenteranno ulteriormente??
Quello che vogliono gli utenti e io sono un utente è la puntualità.
Per favore, niente annunci roboanti di Milano-Roma in meno di tre ore. Se io devo andare a Varese o a Frosinone, ho bisogno di un tempo certo di arrivo per la coincidenza. Se la frecciarossa non ce la fa in tre ore, per favore, sull'orario segnate 3 ore e 20. Così mi regolo per la coincidenza.

mercoledì 3 febbraio 2010

Non so che pensare.

La mia piccola città di origine è amministrata da un sindaco sceriffo.
Tanti vigili urbani sempre in movimento, telecamere etc.
Per ovviare ai tanti extracomuitari che stendevano il loro lenzuolo con le mercanzie sui marciapiedi cittadini, il sindaco ha concesso loro un grande spazio fisso (non proprio centrale) ed un altro (un paio di volte alla settimana in un luogo molto centrale. Questo per inquadrare la situazione.
Ovviamente esistono sempre molti venditori ambulanti di CD e DVD copiati illegalmente che si radunano in posti fissi.
L'altro giorno, all'avvicinarsi di un'auto di vigili urbani spariscono tuti, tranne uno (che, evidentemente, non aveva con se DVD o CD da vendere).
Un vigile urbano gli si è avvicinato e con modi alquanto bruschi gli ha ingiunto di allontanarsi.
L'extracomunitario gli ha risposto in modo spavaldo che l'Italia è un Paese libero e che non aveva alcuna voglia di andarsene.
Il vigile ha insistito (dandogli del tu) e chiedendogli i documenti. Con fare alquanto strafottente, lo straniero glieli ha quasi sbattuti in faccia.
Poi, come di incanto, il vigile ha girato i tacchi; lo straniero pure e la tensione è svanita.
Non so che pensare.
Lo straniero, per chi è della zona, è uno di quelli che campaalla giornata vendendo DVD illegali (cosa vietata) e, solo per caso, non è stato trovato con la merce.
Il vigile ha assunto un atteggiamento inutilmente strafottente e autoritario ingiungendogli di andar via, quando, non essendoci evidenza di reato, l'unica cosa che poteva fare era di chiedergli (magari con gentilezza) i documenti.
Insomma avevano ragione e torto ambedue.
Non so che pensare.
Possibile che non si possa vivere serenamente insieme?

lunedì 1 febbraio 2010

Così fan tutti.....

Milano, 17:36

REGIONALI: RENZO BOSSI CANDIDATO - CASTELLI, GESTO CORAGGIO

"Credo che sia un gesto di coraggio per un ragazzo di 20 anni presentarsi agli elettori. Tanto di cappello". A ufficializzare la candidatura a Brescia di Renzo Bossi, figlio del ministro Umberto Bossi, e' il viceministro alle Infrastrutture, Roberto Castelli, uscendo dal vertice della Lega in corso in via Bellerio.