mercoledì 28 luglio 2010

Avviso ai naviganti: c'è un'altra possibilità!!!

  1. Il berlusconismo ha le ore contate e l'Italia, dal punto di vista politico, naviga "in acque sconosciute": secondo il segretario del Pd Pier Luigi Bersani tutto è possibile ora, e l'apposizione deve prepararsi ad affrontare al meglio questo "cruciale momento politico".
  2. Una situazione "paradossale" la definisce. Scandendo più volte la sua verità che giura essere l'unica: "Io non sono responsabile verso niente e nessuno". Dopo l'interrogatorio davanti ai magistrati che lo chiamano in causa per il suo coinvolgimento nella P3, Denis Verdini chiama la stampa e si difende.
  3. Un'altra giornata caldissima nella maggioranza. Alle cinque del pomeriggio il messaggio del leader della Lega Nord Umberto Bossi è chiaro. Le strade di Gianfranco Fini e di Silvio Berlusconi sono destinate a separarsi. "Se non si incontrano, se non si trovano vuol dire che non vogliono trovarsi. Dunque, "ognuno andrà per la sua strada". E' quanto dice il segretario della Lega Nord ai cronisti che lo aspettavano a Montecitorio. La conferenza stampa di Denis Verdini 1 è ancora in corso quando giunge in sala la nota diffusa da Italo Bocchino. "Verdini con la sua conferenza stampa ha confermato di non essere più in condizioni, anche psicologiche, di fare il coordinatore del Pdl - si legge nella nota diffusa dal deputato finiano - e sarebbero peraltro ancor più opportune le sue dimissioni"
  4. E' dai tempi di Copernico che l'uomo si domanda se nell'universo ci siano altri pianeti come la Terra. Oggi la scienza mette a segno una risposta interessante: non solo i pianeti simili al nostro ci sono, ma sono anche un bel po'. Su un campione di 1160 sistemi analizzati nella Via Lattea, ne sono stati individuati 140. Complessivamente, dunque, nella nostra galassia potrebbero esserci anche 100 milioni di gemelli della Terra.

 Se siete stanchi e disgustati di vivere in un Paese dove le notizie da prima pagina e gli attori sono quelli descritti nei punti 1, 2, e 3, un'altra possibilità c'è!!!!! Anzi 100 milioni di altre possibilità, come descritto al punto 4

giovedì 22 luglio 2010

Cortesia dei negozianti

I negozianti del centro storico di una città d'arte, come Roma, vivono dei turisti di passaggio. Tanto è vero che molte bottegucce tradizionali sono state sostituite da freddi negozi di souvenir o da veloci fast food per il turista che vuole solo una pizzetta per non fermarsi.
Quindi questi negozi dovrebbero coccolare il turista, escogitare ogni modo per farlo entrare, anche solo a guardare o a chiedere una informazione..... magari potrebbe anche comprare!!!
E invece.... guardate queste foto, scattate appunto nel centro storico di Roma, appena dietro via del Corso. Un negozio di souvenir e una pizzetteria al taglio che espongono cartelli che esprimono fastidio per i turisti. 
Sarà mai perché i negozianti sono ormai ben pasciuti e possono permettersi di scoraggiare i possibili clienti?

martedì 20 luglio 2010

La strategia della paura

20 luglio 2010: "Siamo a un passo dalla verità sulla strage di via D'Amelio. E la politica potrebbe non reggerne il peso". A 18 anni dall'assassinio del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta, i magistrati di Caltanissetta Sergio Lari e Nico Gozzo non hanno dubbi. Ma Pisanu smentisce.

30 giugno 2010: Nella sua analisi sui grandi delitti e stragi di mafia del 1992-93, Pisanu afferma che alle spalle di quegli omicidi si mosse "un groviglio tra mafia, politica, grandi affari, gruppi eversivi e pezzi deviati dello Stato". In quegli anni tra governo italiano e Cosa nostra "qualcosa sul genere" di una trattativa "ci fu e Cosa nostra la accompagnò con inaudite ostentazioni di forza" sostiene Pisanu, che nel dossier ripercorre quel periodo, ricordando gli attentati, i morti e le manovre organizzate dalla mafia per destabilizzare lo Stato. "Le teorie sono belle ma, nei processi, abbiamo bisogno delle prove giudiziarie" commenta il procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso.

Chissà perché quando la situazione politica si fa ingarbugliata tornano i fantasmi dei servizi deviati, delle collusioni fra politica e criminalità, senza mai però dire le cose con chiarezza, senza mai dire chi o che cosa. La strategia della paura


Speriamo solo che non arrivino anche gli attentati o si verifichi la profezia di Moretti

.

sabato 17 luglio 2010

La memoria corta degli italiani

2006: il centrosinistra vince le elezioni politiche con un margine risicato. Berlusconi fa il diavolo a quattro, ipotizzando imbrogli e chiede a gran voce i riconteggio delle schede. Il centro sinistra non si oppone.
2010: Cota vince le regionali in Piemonte con un margine risicato. Ricorso della Bresso. Il TAR, non la Bresso, chiede il riconteggio delle schede. Berluscon si oppone, fa il diavolo a quattro, ipotizzando imbrogli e intrighi.
Ah, la memoria corta degli italiani!

giovedì 8 luglio 2010

Quanto è lontana Varese da Roma!

Bustina di zucchero datami in un bar di Roma con il caffè.
Sul fronte una foto di piazza di Spagna. Sul retro il testo: "Piazza di Spagna offre splendide opere rinascimentali e barocche in Santa Maria del Popolo e Sant'Andrea delle Fratte, i rilievi dell'Ara Pacis, le belle vedute da Trinità dei Monti e dal Pincio".
Vivo a Roma da anni, ma le mie conoscente toponomastiche cominciano a vacillare..... le posizioni dei monumenti romani a muoversi senza posa sulla cartina.
Poi vedo cosa pubblicizza la bustina: uno zuccherificio in provincia di Varese. Ah, respiro!!!! A Roma non ci sono mai stati.

mercoledì 7 luglio 2010

Scene di quotidiana follia

Esco da bar sotto casa dopo il rito del Primo Caffè e l'attraversamento della strada mi è impedito da un'auto che che sta parcheggiando sulle strisce pedonali.
- Signora, ma proprio sulle strisce deve parcheggiare?
- E dove, se no? Non ci sono altri posti! E poi lei ci passa!
- Sì, sono magro. Ma.... se avessi un carrozzino?
- Non ce l'ha!
E riprende la manovra di parcheggio.