martedì 8 novembre 2011

L'ultima capriola di B:

Non lo so. Mi puzza. Certamente il Presidente della Repubblica ha molti più elementi di me e ha agito per il meglio. Cerco di ragionare con voi esponendovi i miei dubbi.
Oggi B. è senz'altro in una posizione di estrema debolezza, sfiduciato dalla Camera, dall'Europa, dalle parti sociali. E' al minimo di sempre.
Cosa può succedere ora? E' chiaro che B. pensa al dopo, della legge di spabilità non gliene frega nulla, non gli importa se verrà approvata, con le sue dimissioni conseguenti. Non gli importa se verrà bocciata, con le sue altrettanto conseguenti dimissioni. A questo punto non gli importa neppure della Lega, penserà solo al dopo, a salvarsi, alle prossime elezioni.
Cosa potrebbe fare? Potrebbe prendere la lettera di Olly Rehn, aggiungerci qualche vagonata di lacrime e sangue e presentarsi al Parlamento.
Due le ipotesi.
La Lega obietta sulle pensioni, si sfila e vota contro. SEL e il PD obiettano sui licenziamenti facili, si sfilano e votano contro. B. si dimette e si va al voto. Al voto lui arriva con la patente di europeista con la volonta di salvare il Paese. Non l'ha fatto perché i comunisti e i secessionisti non l'hanno voluto.Si rifarebbe la verginità del partito del fare e potrebbe ben sperare che l'UDC e altri "liberali" possano allearsi con lui nella prossima tornata elettorale.
Seconda ipotesi.
La legge di stabilità lacrime e sangue viene approvata. Lui  lascia con l'aureola di chi ha messo una bella toppa alle magagne dello Stato. Aspetta il Governo tecnico che si sbrogli la bella matassa dell'applicazione della legge lacrime e sangue (per approvarla ci vuole solo un ditino sul pulsante!). Il Governo tecnico riesce o non riesce nella sua opera a B. non importa nulla. Sono altri a mettere le mani nelle tasche degli italiani.
SI va ad elezioni e lui si ripresenta con la verginità di aver approvato la legge SalvaItalia ma di non essere responsabile della sua applicazione. Tanti voti in più.
In entrambi i casi da una posizione di debolezza B. esce con una posizione di forza........