martedì 6 aprile 2010

LA GRANDE RIFORMA FISCALE!!!!

Dicono... pare... forse... che il Governo voglia varare una GRANDE RIFORMA FISCALE.

Non se ne sa molto ma sembra che, visto l'obbligo di invarianza di gettito, vogliano abbassare le aliquote delle imposte dirette e aumentare le aliquote delle imposte indirette. Insomma, giù l'IRPEF e sù l'IVA!! Un momento! C'è anche l'altra notizia della pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi dell'anno scorso per le quali io, dipendente pubblico, sare un riccone, nella fascia alta dei contribuenti, molto di più dei ristoratori, dei commercianti, degli imprenditori.
Ma ... ma.... io ricordo molto bene gli esami di economia politica e di diritto tributario che spiegavano il concetto di trasferimento dell'imposta. Se un soggetto IVA compra un manufatto gravato da un'imposta più alta, la traferisce semplicemete al soggetto che da lui compra il prodotto finito.
Molto più difficile è il tresferimento dell'imposta diretta.
Insomma io, come tutti i percettori di reddito fisso che, a quanto pare, riforniscono per la gran parte il Fisco, avrei un piccolo vantaggio perché mi riducono l'IRPEF, ma un grosso svantaggio perché tutto cio' che acquisto aumenterebbe di prezzo per via del trasferimento della maggiore IVA sul contribuente finale.
Il commerciante all'angolo, l'avvocato, l'idraulico (quando ti fanno lo scontrino e/o la fattura) avrebbero lo stesso mio vantaggio con la riduzione della rispettiva IRPEF, ma nessun svantaggio trasferendo la maggiore IVA sul cliente.
Ma guarda un po' chi intende privilegiare questa GRANDE RIFORMA FISCALE......

1 commento:

"Arturo" ha detto...

appunto! vedo che abbiamo toccato gli stessi argomenti.