Oggi mi va di vestire i panni del futurpolitologo. Sapete, quegli esseri strani, parecchio antipatici, che vagano da un talkshow all'altro dispensando vaticini che, poi, mai si verificano.
Vediamo se io, invece, ci azzecco.
Il PD sta morendo.
Certo, che non stia bene è cosa a tutti nota, ma che stia esalando l'ultimo respiro...... forse non è così chiaro.
Beh, le vicende di Puglia e Lazio sono emblematiche: il PD è costretto ad affidarsi agli stranieri, cosa abominevole, per chi conosce qualcosa dell'apparato interno del PD, ereditato dal vecchio PCI.
Vendola è visto come il fumo negli occhi. La Bonino pure. La ragione dell'astio risiede nella volontà dei due a voler continuare a pensare con la propria testa, evitando la sostituzione del proprio cervello con il "comitato centrale".
Eppure il PD, a denti stretti è obbligato a sostenere i due candidati, semplicemente perché non ne ha altri; in Puglia e Lazio non ha due persone, radicate sul territorio, che possano avere qualche possibilità in più di Niki ed Emma.
Sapete che adoro Emma Bonino per le sue battaglie per il suo rigore, per non aver mai messo la sua testa al servizio di una idea che non fossa anche la sua.
Dalla Puglia mi dicono di un ottimo lavoro fatto da Vendola.
Ho un solo timore, ma grande grande.
Spero solo che il "comitato centrale" non voglia tirare lo sgambetto ai due candidati esterni per poi poter dire "ecco senza i candidati del PD non si vince".
Sai che soddisfazione dirlo dopo una sconfitta contando i quattro simpatizzanti rimasti???
Vivo nel Lazio. Farò di tutto perché Emma Bonino possa vincere e, credetemi, le possibilità ci sono!
La settimana phastidiosa – 5 aprile 2025
12 ore fa