mercoledì 4 agosto 2010

complicare la vita ai cittadini

Mi chiedo se Roma ami i suoi cittadini o li prenda come cavie per misurare il tasso di sopportazione.
Prendiamo il caso di un povero cristo che vuole traslocare e che vuol fare le cose in regola.
Certamente userà una ditta specializzata con un furgone. Ci saranno lacciuoli burocratici? Va sul sito del Comune di Roma e al sito del I Municipio  apprende che deve  chiedere l'autorizzazione ad occupare (anche per un paio d'ore?) il suolo pubblico sia davanti l'abitazione che lascia sia davanti la nuova abitazione.
  E qui iniziano i soldi da spendere e i documenti da produrre:
oltre ai dati del traslocante, ai dati dell'automezzo (anche di ingombro: metri quadri, altezza, larghezza, lunghezza), alla marca da bollo, ad una fidejussione bancaria o deposito cauzionale (nel caso di autoscala), bisogna presentare i seguenti allegati almeno 40 giorni prima del trasloco:

3 copie di elaborato grafico composto da :
  1. planimetria in scala 1:500 o 1:1000 della zona interessata all'intervento .
  2. planimetria in scala 1:100 con evidenziato il fronte o i fronti su cui si dovrà eseguire il trasloco , i numeri civici di pertinenza ,le dimensioni dell’automezzo su sede carrabile , (nel caso di utilizzo di autoscala o autogrù dovrà essere installato una pensilina che garantisca un passaggio pedonale protetto di larghezza minima ml. 1,50 sul marciapiede e di ml. 1,20 su sede stradale ) , la larghezza dei marciapiedi , ingombri su marciapiedi , larghezza carreggiate , presenza di parcheggi autorizzati , la disciplina viaria .
  3. sezione trasversale in scala 1:100 delle strutture costituenti occupazione .
Dopo  20 giorni dalla richiesta si potrà prendere visione (e pagare) gli oneri richiesti

Per effettuare lo svincolo del deposito cauzionale l'interessato, "qualora non siano stati provocati danni alla pavimentazione stradale, dovrà certificare anche tale condizione". (a parte la grammatica zoppicante, il I Municipio presume che i danni siano stati provocati)

Insomma, se avete speso tutti i soldi per la casa, evitate di traslocare: è costoso perché bisognerà pagare il geometra che disegnerà le planimetrie, pagare l'occupazione di suolo pubblico e il deposito cauzionale, tutto moltiplicato per la casa di uscita e quella di entrata.


 Accidenti alla semplificazione!!!

Nessun commento: