domenica 3 ottobre 2010

Belpietro e qualche perché

.
.Son tre giorni che leggo sui giornali le ricostruzioni del "fallito attentato" a Belpietro.
Spero vivamente che le cd. Autorità riescano a dare una risposta definitiva.
Ma, dai commenti e dalle ricostruzioni dei giornali, soprattutto politici, c'è qualcosa che non mi convice.
Dicono che l'Attentatore non sia  un balordo, vista la freddezza del puntare l'arma sul poliziotto, la conoscenza dei luoghi testimoniata dal "perfetto piano di fuga" che l'ha portato via non dal portone principale ma da altra via al sicuro da tutte le telecamere di sorveglianza e dagli altri poliziotti in attesa al portone principale.
Ma, allora, se non è un balordo, qualche perché si impone.
Se non è un balordo, perché ha puntato l'arma sul poliziotto, visto che l'incontro è avenuto tre piani più sotto di quello di Belpietro ed è cosa assolutamente normale trovare qualcuno per le scale?
Non sarebbe bastato un semplice cenno del capo, tipo "buonasera" per non insospettire un poliziotto che, ricordiamolo, aveva finito la sua missione di scorta e stava scendendo le scale per fumarsi una sigaretta?
La pistola si inceppa e il poliziotto ha sentito un clic? Di solito la pistola si inceppa dopo aver sparato qualche colpo e non prima e, quando si inceppa non fa clic, si blocca e basta. Un professionista avrebbe dovuto guardar bene la sua arma.

Ma, poi, qual era il suo piano? Andar su e farsi aprire da Belpietro? Sforacchiare la sua porta con qualche colpo? Se fosse stato un professionista doveva sapere che la scorta accompagnaiava il giornalista fin sopra e atendeva la chiusura della porta. Se voleva ucciderlo o gambizzarlo non era meglio attenderlo in un altro posto?
Il suo piano appare alquanto strano.
Spero vivamente di non essere alla vigilia di altri anni di piombo con giornalisti gambizzati. E' il peggior modo di far politica. Tutti hanno diritto di esprimere le loro idee, per quanto non condivisibili da qualcuno.
Alle accuse su carta stampate si risponde con la carta stampateùa e non con le pallottole.

Per questo spero che la vicenda abbia un chiarimento al più presto possibile.
.

Nessun commento: